VILLETTA BARREA
COSA VEDERE E FARE A VILLETTA BARREA
Villetta Barrea è un comune abruzzese in provincia dell’Aquila. Un bellissimo borgo immerso nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, al confine tra Lazio e Molise, ambita meta turistica bagnata dal Lago di Barrea. Vette imponenti, boschi secolari dipingono l’immagine di un paese con alle spalle una lunga storia che si intreccia soprattutto con quella dei Sanniti. Secondo alcuni fonti, sembrerebbe che l’antico popolo italico abbia fondato le mura megalitiche tuttora visibili accanto alla località Fonte Regina, mentre il centro abitato attuale affonda le radici nel Trecento, quando le case iniziarono ad affollarsi intorno al piccolo castello centrale.
Nonostante un passato burrascoso e tormentato, oggi a Villetta Barrea è possibile ammirare ancora case e palazzi storici risalenti al Cinquecento e Seicento. Splendidi edifici di culto come la chiesetta di San Rocco, contente un pregevole dipinto di Filippo Canciano, intitolato “le anime del purgatorio“. Per gli appassionati della storia e di arte, molto interessante da visitare è il cimitero della chiesa di San Michele, arricchito da una deliziosa cappella dove sono presenti affreschi con scene dell’Annunciazione. Non mancano le strutture museali come il Museo dell’Acqua, ospitato in un vecchio mulino e il Museo della Torre Medievale nel centro storico. Entrambe sono gestite con passione da alcune associazioni locali, si tratta di realtà piccole ma preziose che esemplificano con rigore scientifico e sapienza storica le specificità del borgo.
Villetta Barrea è una scelta eccellente per gli amanti della montagna che qui possono ritrovare i colori, l’aria, i fiori, le sorgenti, i laghi e quant’altro può offrire la natura per soddisfare i propri desideri: dalle gite a cavallo sul lago di Barrea, alle ascensioni sul Monte Marsicano o sul Monte Palombo, alle lunghe passeggiate attraverso le verdi vallate, agli appostamenti per scrutare orsi e camosci.
La cucina di Villetta Barrea e del suo territorio è caratterizzata da piatti realizzati con prodotti semplici e genuini ma elegantemente rielaborati per riportare a tavola i sapori del passato. L’enogastronomia del paese rispecchia in pieno la tradizione culinaria regionale abruzzese, con prodotti di alta qualità coltivati o allevati sul territorio. Tipici sono i formaggi e i salumi della zona e i piatti a base di carne come gli arrosticini.