SILVI

silvi

Silvi

64028 Silvi TE, Italia

COSA VEDERE E FARE A SILVI 

Silvi è un comune situato nella provincia di Teramo, in Abruzzo. Sulle origini del suo nome, gli storici si dividono in due fazioni: la prima vuole il nome derivare da Silvae, per l’abbondanza dei boschi e la seconda dal nome del Dio Silvano, antico nome delle foreste. Il Comune di Silvi Marina nasce nel 1931, dopo l’ottenuta indipendenza dalla città di Atri.  

Nasce come piccolo borgo collinare protetto da mura per difendersi dalle invasioni provenienti dal mare. Troppo piccolo per una storia antica propria, seguì nel bene e nel male le vicende della vicina Atri, la trimillenaria città d’arte che, secondo alcuni eminenti storici, diede il nome al mare Adriatico. Soffrì le frequenti invasioni dei corsari turchi che sbarcavano di notte sulla costa e risalivano la collina depredando e catturando i poveri abitanti che finivano in schiavitù.

Nota località balneare, tra le più blasonate dell’intera regione Abruzzo. Dal 2008 si fregia ininterrottamente della Bandiera Blu d’Europa, che certifica la pulizia delle acque e l’efficienza dei servizi. La spiaggia di Silvi Marina è composta da fine sabbia bianca, quasi argentea tipica del medio Adriatico ed è adatta a tutte le età in quanto il fondale degrada dolcemente verso il largo, permettendo a tutti di prendere confidenza con il mare. La località comprende una vasta scelta di alberghi che comprendono tutte le categorie: da 1 a 5 stelle e sono presenti anche vari campeggi.

Oltre alle bellissime spiagge di Silvi Marina si può passeggiare nel borgo medievale di Silvi Alta, che era l’antica Castrum Silvi. Da quì si può godere uno splendido panorama verso il Gran Sasso. Quì troviamo anche la Cattedrale di San Salvatore, dell’XI sec., con torre campanaria del ‘700 e affreschi del XII sec.

Consigliamo inoltre un’escursione verso la costa dove si trovano alcune ville dell’800. Nelle colline è invece possibile ammirare ancora qualche pianta di liquirizia.