SCANNO

Scanno è davvero un borgo incantato, splendido sia da un punto di vista paesaggistico, circondato com’è dalle montagne abruzzesi, che architettonico, con scorci incredibilmente belli che gli fanno meritare l’aggettivo “imperdibile”.
Dedicato a chi ama le atmosfere suggestive e la Bellezza con la B maiuscola.

scanno 01

Scanno

67038 Scanno AQ, Italia

COSA VEDERE A SCANNO

Situata in provincia dell’Aquila e ai margini esterni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Scanno è un vero gioiello che contribuisce a rendere così prezioso il nostro paese. La vicinanza con il parco permette avvistamenti di alcuni animali come l’orso marsicano e il camoscio appenninico.
L’altezza di 1050 metri rende Scanno un paese di montagna, con la possibilità di effettuare sport come escursionismo e sci, il lago ne fa una piacevole meta per gli sport acquatici e per una vacanza rilassante, le sue bellezze artistiche un luogo per ammirare la cultura del nostro bel paese: l’ideale per ogni tipo di esigenza!
Iniziamo da Scanno come città d’arte: Scanno è un borgo che offre davvero tantissime bellezze a coloro che vogliono visitarla, a partire dagli splendidi palazzi che spesso sostituiscono l’antica cinta muraria. Le peculiarietà dei palazzi di Scanno sono rappresentate dai ricchi portali, le logge, le bifore e trifore. Tutti sono estremamente interessanti e tra i più belli segnaliamo il Palazzo de Angelis risalente al XV secolo e rimaneggiato nel 1700, la Casa Tanturri, il Palazzo Colarossi e il Palazzo di Rienzo in stile neoclassico e con uno splendido portale.
Altra particolarità del paese sono le fontane, soprattutto la Fontana Sarracco con 4 cannelle sormontate da altrettanti mascheroni ad indicare forse il ceto sociale di chi utilizzava quella cannella invece di un’altra e la Fontana del Pisciarello.
Per quanto riguarda le chiese, una delle più belle è senz’altro la Chiesa di Santa Maria della Valle in stile romanico abruzzese e anche la Chiesa di Sant’Eustachio, Sant’Antonio da Padova, Chiesa della Madonna delle Grazie con facciata romanica ed interni barocchi. Molto particolare è il Santuario della Madonna del Lago, graziosissimo perché situato sulla sponda del lago.
Da non perdere è il Centro visita Daini, soprattutto per le famiglie perché dà la possibilità di conoscere da vicino queste timide ma splendide creature.
Da segnalare e possibilmente da non perdere è l’antica Frazione di Frattura, raggiungibile anche a piedi da Scanno, piccolissimo borgo antico abbandonato dopo il terremoto del 1915 ma oggi abitato da circa 40 persone da cui ammirare il sottostante lago di Scanno in tutta la sua bellezza. A piedi potrete raggiungere anche all’ Eremo di Sant’Egidio; proseguendo il sentiero si arriva ad una zona panoramica che permette una vista mozzafiato sul lago sottostante.
Il Lago di Scanno è un lago naturale originato da una una frana di migliaia di anni fa. La sua conformazione lo rende particolarmente bello e fotogenico, sia per la posizione in mezzo alle montagne a 922 metri di altezza che per la forma che da alcuni punti di osservazione, come quello di Frattura nuova, appare a forma di cuore. Il lago ha la particolarità di non avere emissari: le acque infatti fuoriescono dal terreno a causa del fenomeno carsico che contraddistingue la zona. Il Lago è balneabile, quindi attrae molte persone in cerca della tranquillità e del refrigerio che le acque, piuttosto fredde, riescono a dare.
Altri luoghi nei dintorni da non perdere è il Passo Godi una stazione sciistica che offre molto dal punto di vista escursionistico anche nei mesi caldi, la Riserva naturale delle Gole del Sagittario, dove se si ha fortuna si possono avvistare lupi, falchi e addirittura l’orso marsicano. La riserva offre un giardino botanico, un museo, un’area pic-nic e dei bei sentieri nel verde. Un’altra bella riserva nella zona è quella del Monte Genzana e Alto Gizio.

Le Grotte del Cavallone

(0)

Castello di Balsorano

(0)

Il Castello di Celano

(0)

COSA FARE A SCANNO

In una sola parola: tantissimo. Non vi annoierete sicuramente a Scanno soprattutto se amate la cultura e la natura. Una delle particolarità del borgo è quella legata ai costumi tradizionali che alcune donne ancora oggi indossano e facendo un giro nel centro non sarà difficile ammirarlo. Passeggiando nel borgo noterete alcune botteghe orafe, che creano gioielli tradizionali molto particolari legati soprattutto ai matrimoni e alle promesse di matrimonio come la Presentosa, un monile tradizionale molto bello con il motivo tradizionale del cuore lavorato in filigrana d’oro. Altre botteghe sono legate alla lavorazione del tombolo e dei merletti.
Rimanendo nell’ambito della tradizione un evento da non perdere è Ju Catenacce, rievocazione storica che ogni 14 agosto rievocazione storica di una festa nuziale dei tempi passati molto bella.
Come già abbiamo avuto l’occasione di ricordare, altra cosa da non perdere è il Centro visita Daini, dove potrete passare una giornata davvero bellissima a contatto con la natura.

Per quanto riguarda gli sport da praticare in zona, iniziando dai mesi freddi, si può praticare sci, snowboard, sci alpinismo, snowkiting e escursionismo con ciaspole soprattutto a Passo Godi e Monte Rotondo.
Nei mesi caldi l’escursionismo a piedi o a cavallo così come la mountain bike possono essere praticati in zone splendide intorno al Lago di Scanno, Passo Godi e le Gole del Sagittario.
Il lago consente inoltre la pratica del canottaggio e della pesca sportiva.

Percorrere la Val di Rose nel Parco Nazionale d’Abruzzo

(0)

“I Caldoreschi” a Pacentro

(0)

La Festa dei Serpari di Cocullo

(0)

DOVE DORMIRE A SCANNO

Tante le possibilità di alloggio a Scanno a partire dagli Hotel, alcuni dei quali familiari e particolarmente accoglienti, i bed & breakfast, gli agriturismi biologici e Rifugi, anche al Passo Godi. Ovunque vi sentirete ospiti graditi e avrete la voglia di tornare.