SAN VINCENZO VALLE ROVETO

COSA VEDERE E FARE A SAN VINCENZO VALLE LORETO
San Vincenzo Valle Roveto è un comune in provincia dell’Aquila, posto nel cuore della Valle Roveto, sulla sponda destra del fiume Liri.
Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana, ma il paese si sviluppò soprattutto in epoca medievale sotto la dominazione dei Piccolomini. Il borgo medievale è databile intorno all’anno mille e si è sviluppato nei pressi della chiesa di San Vincenzo.
Meta ideale per chi è alla ricerca di naturalezza e benessere. Il paese è immerso in uno scenario meraviglioso, con un centro storico che conserva innumerevoli bellezze di tipo artistico/architettoniche di alto valore culturale. Sito in una posizione panoramica gode la virtù di poter ammirare panorami mozzafiato.
Per gli amanti della buona cucina oltre ad evere numerose specialità della cucina abruzzese locale, a San Vincenzo Valle Roveto si celebra la sagra degli asparagi, ogni anno nel mese di giugno, una festa originale per celebrare la nascita spontanea di questo ortaggio nelle verdi colline assolate della Valle Roveto. Un evento unico dove poter degustare anche altri primizie accompagnate anche da un buon vino, musica e danze.