SAN DEMETRIO NE’ VESTINI

COSA VEDERE E FARE A SAN DEMETRIO NE VESTINI
San Demetrio ne Vestini è un piccolo comune in provincia dell’Aquila, che merita di essere visitato per il suo caratteristico centro storico.
Rappresenta una fuga dal mondo cittadino, ricca di bellezze storiche artistiche e naturali. Nel centro del borgo si può ammirare la chiesa parrocchiale barocca di S. Demetrio e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati. Di alto valore artistico si può visitare anche il barocco palazzo Dragonetti e quello dei Cappelli.
Per gli amanti della natura si consiglia invece, una visita alle vicine Grotte di Stiffe, aperte tutto l’anno. Una delle più belle e suggestive grotte del centro Italia che incantano turisti e speleologi che arrivano da ogni parte del mondo. Mille metri da esplorare, tra rapide, cascate, laghi e inghiottitoi. Le imponenti concrezioni di stalattiti e stalagmiti adornano il tragitto per arrivare alla “sala della cascata”, la “sala delle concrezioni” e quella del “lago nero”.
Nel centro del piccolo paese si possono trovare piccole locande e botteghe nelle quali poter acquistare prodotti legati all’enogastronomia locale. Si possono trovare sia nel centro che nelle frazioni limitrofe piccole locande e trattorie vecchio stile che offrono la possibilità di degustare dell’ottima cucina locale genuina e di alta qualità.