SAN BUONO
COSA VEDERE E FARE A SAN BUONO
San Buono è un piccolo comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese. Circondato da verdeggianti colline e boschi, il paese vanta un’antichità storica di rilievo, ma benché la sua origine risalga al IV o V secolo d.C., le testimonianze rinvenute si attestano solo a partire dal X secolo. In passato il paese venne chiamato Sancti Boni o Castrum Bonum, poi Sancto Bono prima di passare al nome attuale.
Il Paese conserva il Castello di Santo Bono, eretto dai Marchesi conti di Chieti, anche se di questa struttura non resta che qualche testimonianza scritta, dacché è stata completamente assorbita dalla Chiesa di S. Lorenzo Martire e dal Palazzo Caracciolo. San Buono fu feudo della famiglia dei Grandinato e dei Caracciolo, proprio uno di questi Marino IV Caracciolo , fece costruire il magnifico convento di S. Antonio immerso nel verde di una vallata poco fuori del paese. Il convento attualmente ospita sia il Museo per l’Arte, l’Archeologia e la Cultura del Vastese che la Fondazione di Partecipazione omonima. Il luogo è anche attrezzato per il ristoro all’aria aperta. In località Fonte S. Nicola, sulle pendici del Monte Sorbo, sono venuti alla luce materiali dell’Età del Ferro e le indagini archeologiche effettuate hanno consentito di intravedere l’ampiezza dell’area sacra, ospitante diversi sacelli o annessi al tempio principale.
Da visitare la Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, a croce latina con facciata in stile romanico, ricca all’interno di stucchi del Fagnani e pitture di Palmerio di Guardiagrele, un organo a mantice del XVII secolo, un battistero ed un’elegante acquasantiera del 1619. Sono inoltre da vedere il lavatoio pubblico, costruito intorno al XVI secolo su una sorgente naturale, e le “ruelle”, strette viuzze a volte tortuose che si intrecciano nel centro storico.
Un prodotto tipico di questo paese sicuramente gustare è la Ventricina del Vastese. San Buono, insieme ad altri paesi, si contende sempre e amichevolmente il primato della ventricina più buona.