SAN BENEDETTO DEI MARSI
COSA VEDERE E FARE A SAN BENEDETTO DEI MARSI
San Benedetto dei Marsi è un grazioso comune in provincia dell’Aquila. Le sue origini sono molto antiche, in quanto qui aveva sede la capoluogo del popolo dei Marsi. E’ stata sede vescovile fino al 1580 e durante il periodo di Carlo d’Angiò tra il 1250 e il 1300 godeva di un potere molto importante, per motivi tuttora sconosciuti la limitrofa Pescina riuscì a togliere il primato a San Benedetto dei Marsi. Diventa comune autonomo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
San Benedetto dei Marsi è una meta ideale per gli amanti della storia, dell’arte e dell’archeologia. Tra i siti di maggior interesse vi è la Domus Romana, un antico edificio termale con mosaici pavimentali che ritraggono scene di vita quotidiana di Marruvium, con colonne caratterizzate da iscrizioni latine.
Il paese è molto attaccato alle tradizioni e numerose sono le feste religiose che si svolgono nel corso dell’anno, non solo quella in onore del loro patrono ma anche per celebrare altri Santi. Si ricorda in particolar modo la festa dedicata a Santa Maria Goretti dove la reliquia della Santa viene portata da Corinaldo in provincia di Ancona a San Benedetto appunto.
Molto particolare è la processione dei motociclisti che giungono in Marsica da tutto il centro Italia per accompagnare la reliquia fino alle porte del paese. In questi giorni vengono festeggiati anche San Rocco e l’Assunta.