ROSETO DEGLI ABRUZZI
Roseto degli Abruzzi è uno dei principali centri della costa teramana, tra Giulianova e Pineto con una lunga spiaggia di sabbia dorata chiamata anche “lido delle rose”, spiagge attrezzate e un bel lungomare con pista ciclabile.
Dedicato a chi vuole passare una vacanza tranquilla e rigenerante in famiglia.
COSA VEDERE A ROSETO DEGLI ABRUZZI
La città moderna si estende lungo la costa mentre il borgo antico, ovvero la frazione di Montepagano, raggiungibile a piedi da Roseto con un percorso pedonale, si affaccia sul mare dalla collina sovrastante a 285 metri s.l.m. E’ proprio nel borgo antico che si concentrano i monumenti da visitare, soprattutto il Castello di Montepagano, le mura di fortificazione con la Porta da Borea e la seicentesca chiesa della Santissima Annunziata con il suo campanile di 40 metri e la grande cupola.
Sulla costa chi ama la natura e le spiagge non attrezzate troverà estremamente piacevole la Riserva naturale regionale del Borsacchio, a nord di Roseto per bagni solitari e passeggiate sulla spiaggia lontani dal rumore della città. All’interno della Riserva si trova la bella villa Mazzarosa Devicenzi, oggi sede di una rinomata cantina vinicola.
Altro luogo estremamente tranquillo in cui rilassarsi a Roseto è l’ottocentesca Villa Comunale con un bel giardino ricco di fiori, soprattutto roseti e alberi, l’ideale per godere di un po’ di fresco in estate. Al suo interno la Pinacoteca e la biblioteca, dove, nei mesi estivi vengono organizzati concerti ed eventi.
Una caratteristica di particolare interesse della costa Abruzzese, nel caso specifico anche di Roseto degli Abruzzi, è che nonostante si alloggi in riva al mare, alle proprie spalle si può scorgere in lontananza il paesaggio di montagna, con il massiccio del Gran Sasso dominante sulle altre cime che fanno da contorno alla imponente catena appenninica.
A Roseto sono disponibili 150 posti barca presso l’approdo turistico Porto Rose.
COSA FARE A ROSETO DEGLI ABRUZZI
Roseto è l’ideale per una rilassante vacanza, perfetta per i bambini. Una piacevole passeggiata in bici o a piedi per il lungomare, in estate con frequenti mercatini, è l’ideale per chiudere in bellezza una giornata di mare.
I mercati settimanali, invece, si svolgono ogni martedì mattina in Piazza Olimpia e il giovedì sul lungomare Celommi.
Chi ama la bici e soprattutto la mountain bike può effettuare il percorso che porta a Montorio al Vomano da Pineto. Si tratta di un itinerario non troppo lungo e con pendenze lievi.
Lo sport è molto sentito a Roseto che da molti anni ospita un importante torneo estivo di basket, il Trofeo Lido delle Rose e offre la possibilità di praticare molti sport tra cui windsurf, equitazione, calcio, beachsoccer, tennis e beachtennis, beachvolley, pattinaggio, nuoto e bocce.
Nel borgo di Montepagano ogni anno nel mese di agosto viene organizzata una piacevole Mostra dei Vini che attira molti visitatori.
La cucina di Roseto è quella tipica della provincia di Teramo con le scrippelle, ovvero crepes che possono essere gustate in brodo o gratinate con il ragù. La virtù è invece una saporita e sostanziosa zuppa di legumi con pasta all’uovo. Tra le carni, tipico è l’agnello cacio e ovo cotto con limone e legato con l’uovo. Il pesce è d’obbligo con i brodetti tipici di tutta la costa abruzzese infine i dolci, soprattutto i calcionotti ripieni con marmellata e frutta secca.
Assaggiare il Tondino del Tavo
Palio del Barone a Tortoreto
Gustare gli Arrosticini Abruzzesi
DOVE DORMIRE A ROSETO DEGLI ABRUZZI
La scelta dell’alloggio a Roseto è molto vasta, per tutte le diverse esigenze: villaggi turistici, appartamenti in affitto e residence, alberghi, bed & breakfast, pensioni, country house, campeggi e agricampeggi.