ROSCIANO
COSA VEDERE E FARE A ROSCIANO
Rosciano è un comune in provincia di Pescara, posto nel cuore della Valle del Pescara. Le sue origini risalgono all’occupazione da parte del popolo albanese che per sfuggire ai Turchi, decisero di rifugiarsi in Italia. Il borgo è famoso in Abruzzo ed in Italia per la sua vocazione territoriale alla produzione di vino e olio extravergine d’oliva di qualità. Fa parte delle Città del Vino d’Italia, ed è particolarmente apprezzata sia per le sue bellezze artistiche, che per la bontà dei suoi vini e dei suoi prodotti tipici.
Il borgo si presenta come una bellissima località completamente immersa nella natura, perfetta per fare delle piacevoli passeggiate e per chi ama stare all’aria aperta. Con diversi itinerari per gli amanti dell’equitazione, adatti sia per i più esperti che per i principianti, che vogliono provare questa esperienza unica e divertente,
Rosciano è molto attaccato alle sue tradizioni, con numerose feste patronali che si tengono durante l’anno. Nel mese di dicembre si tiene la sagra del “tarallo” con il tipico tarallo roscianese, bruschette all’olio di oliva, gnocchi fatti in casa e degustazione di altri prodotti tipici locali con l’immancabile presenza di concerti, danze ed esibizioni.