RAIANO

Raiano-boost

Raiano

67027 Raiano AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A RAIANO

Raiano è un borgo caratteristico in provincia dell’Aquila. Rappresenta la meta ideale per coloro che sono alla ricerca di una meta caratterizzata da arte, cultura e natura.

Si presenta come una località ricca di storia, di arte e dalla presenza di numerosi edifici storici, artistici e religiosi. Simbolo del paese è la grande piazza con la torre dell’orologio.

Nel centro storico si possono visitare poi la chiesa barocca di Santa Maria Maggiore e un incantevole panorama sulla valle dell’Aterno ammirabile dalle Gole di San Venanzio.

Nel quartiere Sant’Antonio, detto anche  “Raiano Vecchio”, ammiriamo: i palazzi nobiliari e le chiese del borgo dedicate a Sant’Antonio, a San Giovanni e all’Annunziata, un antico frantoio, la chiesa campestre della Madonna di Contra e quella  della Madonna delle Grazie.

Al di fuori del centro sorgono il Casino Graziani Zecca e le chiese francescane di Sant’Andrea e Sant’Onofrio, immerso nel paesaggio della Riserva Naturale troviamo l’Eremo di San Venanzio.

Nel centro si possono trovare antiche botteghe che vendono prodotti enogastronomici e artigianali. All’interno del paese non mancano trattorie e bar che offrono la possibilità di degustare piatti tipici legati alla tradizione.