PIZZOLI
COSA VEDERE E FARE A PIZZOLI
Pizzoli è un grazioso comune situato in provincia dell’Aquila, appartiene alla Comunità montana Amiternina e rientra nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il paese sorge ai piedi del monte Marine, fu edificato probabilmente sui ruderi della città di Valeria e nel XVII secolo fu feudo dei De Torres. Nel 1703 venne quasi completamente raso al suolo a causa del grande terremoto che provocò numerose vittime.
Data l’importanza del territorio limitrofo ricco di vegetazione e di bellezze naturali, offre l’occasione ideale per escursioni, itinerari trekking, passeggiate a piedi a cavallo e in bicicletta per godere di un paesaggio mozzafiato ed estremamente naturale.
Paese molto attaccato alle proprie tradizioni e all’antico, qui è stata celebrata la prima festa medievale chiamata “Terrae Piczulum” che ha riscosso molto successo. Un evento unico nel suo genere con danze, giochi medievali, un tuffo nella storia tra cavalieri nobili e giovani dame, il tutto accompagnato da concerti, esibizioni e da stand enogastronomici nei quali poter degustare i piatti tipici della tradizione locale ricchi di genuinità e qualità.