PIANELLA
COSA VEDERE E FARE A PIANELLA
Pianella è un borgo in provincia di Pescara, conosciuto ai più per essere la”Città dell’olio” e posto ideale, dove poter mangiare arrosticini di ottima qualità per grandezza, tenerezza, cottura e qualità della carne di pecora. Assieme ai comuni di Loreto Aprutino e Moscufo formano il cosiddetto “Triangolo d’oro dell’Olio“: un’area in cui le caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche consentono la produzione di olio extravergine Aprutino Pescarese D.O.P.
Pianella ha un caratteristico centro storico nel quale possiamo ammirare numerosi palazzi antichi e diverse bellezze di alto valore culturale. Poco distante dal centro storico troviamo la chiesa di Santa Maria Maggiore detta anche Sant’Angelo una chiesa romanica, che custodisce al suo interno un pulpito e una statua in onore di San Michele Arcangelo. Di particolare interesse sono anche la parrocchia di Sant’Antonio Abate del XVI secolo, la chiesa tardo barocca della Madonna del Carmine, l’Arco di San Silvestro, un’antica porta che un tempo chiudeva la città e la suggestiva cappella privata di Santa Maria delle Grazie della famiglia Sabucchi, dove è possibile trovare la statua ed il quadro della Madonna delle Grazie.
Nelle immediate vicinanze si possono visitare le frazioni di Cerratina noto centro per l’attività artigianale agricola dei suoi abitanti e la frazione di Castellana. Pianella è l’unica città d’Abruzzo che nel 2013 ha ottenuto la Bandiera Verde Agricoltura: riconoscimento conferito dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) agli enti locali che si sono distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio.