PESCINA

Pescina-freshblue

Pescina

67057 Pescina AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A PESCINA

Pescina è un grazioso borgo in provincia dell’Aquila. Le sue origini sono molto antiche e nel medioevo visse il periodo di massimo splendore. Nel 1915 il paese fu devastato dal terribile terremoto che colpì altri paesi della Marsica, e venne successivamente ristrutturato.

Molto caratteristico è il suo centro storico tanto da appartenere all’”Associazione borghi autentici d’Italia“. Ricco di chiese e di preziose testimonianze artistico/culturali, per merito della sua bellezza è una meta turistica di grande interesse. La presenza di musei del teatro la rendono particolarmente affascinante, soprattutto per coloro che sono appassionati della lettura e vogliono ripercorrere i luoghi narrati.

Fiore all’occhiello è rappresentato però, dall’immenso patrimonio naturalistico, ricca di sentieri naturali nella quale si possono fare diverse escursioni a piedi, trekking e bicicletta e l’area del parco Silente-Velino. Inoltre nel laghetto di Pescina è possibile praticare la pesca sportiva dove ci sono spesso gare e manifestazioni.Per gli amanti della buona cucina Pescina offre una grande varietà di prodotti locali tipici legati sia alla terra.

Il paese è noto per aver dato i natali allo scrittore Ignazio Silone e al cardinal Mazzarino. Nel 1979 nella parte più antica del borgo fu girato Fontamara del regista Carlo Lizzani con Michele Placido tratto dall’omonimo romanzo di Ignazio Silone.