PESCARA

Pescara è una città moderna ed estremamente vivace sia da un punto di vista commerciale che turistico. Dedicata a chi ama il mare, lo shopping e il divertimento.

Pescara

Pescara PE, Italia

COSA VEDERE A PESCARA

Pescara una città giovane con una posizione sul mare davvero invidiabile che si è sviluppata soprattutto al termine della seconda guerra mondiale, ma con una storia antichissima, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici effettuati nella zona e risalenti al periodo neolitico.

Una bella passeggiata è l’ideale per cogliere la piacevolezza della città, bagnata dal mare Adriatico, circondata dalle colline e protetta dalle montagne della Majella e del Gran Sasso. Partendo dalla modernissima Stazione Ferroviaria, si può passeggiare per il centro commerciale della città, il corso Umberto I e per la Piazza della Rinascita, conosciuta anche come Piazza Salotto arrivando rapidamente al mare da Piazza I Maggio da cui partono i due lungomare Giacomo Matteotti e il Viale della Riviera. Il primo conduce al porto turistico e infine alla città di Francavilla a Mare attraversando localini e ristoranti. Viale della Riviera, invece, si dirige verso nord e dà la possibilità di ammirare i tipici “trabocchi”, macchinari per la pesca in legno costruiti sul mare e davvero molto belli da fotografare.

Il moderno e bellissimo Ponte del Mare collega i due lungomare e si può percorrere sia in bici che a piedi e consente di ammirare la posizione della città tra il mare Adriatico e le imponenti catene dell’appennino centrale.

La città antica, purtroppo, ha subito pesanti distruzioni durante la seconda guerra mondiale, ma nonostante questo presenta ancora un interessante patrimonio artistico, soprattutto nella zona chiamata Pescara Vecchia, dove si trova la casa natale del poeta Gabriele D’Annunzio, oggi museo, oltre a quella dello scrittore Ennio Flaiano. La zona vecchia è davvero molto carina e piena di locali e ristoranti dove provare la cucina abruzzese e passare piacevolmente la serata.

Davvero interessante la Cattedrale di San Cetteo, edificata nel novecento su disegno dell’architetto Cesare Bazzani in stile romanico abruzzese. La Chiesa ospita, oltre alla tomba di Luisa D’Annunzio, madre di Gabriele, un notevole dipinto del Guercino donata dallo stesso poeta.

L’itinerario continua con la visita del Palazzo del Governo, opera novecentesca che ospita una grande tela del pittore Francesco Paolo Michetti “La Figlia di Iorio” ispirata all’omonima opera di D’Annunzio.

Museo delle Lettere d’Amore

(0)

La Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella

(0)

La Spiaggia dei Ripari di Giobbe

(0)

COSA FARE A PESCARA

Pescara è una città molto gradevole da visitare a piedi o in bicicletta, anche grazie alle numerose piste ciclabili che l’attraversano e che consentono di arrivare anche ai paesi di Montesilvano e Francavilla.

Per gli sportivi, lo splendido Parco Nazionale della Majella, situato in parte nella provincia di Pescara, offre una grande quantità di percorsi percorribili a piedi, mountain bike e cavallo per oltre 700 Km.

Gli amanti dello shopping troveranno la loro città ideale, un centro commerciale all’aria aperta davvero piacevole.

La buona cucina è una costante dell’intero Abruzzo e Pescara non fa certo eccezione: nessuno rimarrà deluso né chi ama i piatti di mare né quelli che prediligono la terra. Da provare senz’altro il brodetto alla pescarese, una zuppa di pesce particolarmente saporita, gli spaghetti alla chitarra conditi con salse di terra, gli immancabili arrosticini di pecora che sembra siano nati proprio a Pescara e come dessert il parrozzo, un semplice piatto di origine contadina davvero molto gustoso.

La vita notturna a Pescara offre davvero molte possibilità, soprattutto nei mesi estivi, per tutti i gusti e soprattutto tutte le tasche! Discoteche, teatri, cinema e locali notturni, lounge bar vi aspettano, soprattutto nella zona del lungomare e della città vecchia.

Per quanto riguarda gli eventi, nel periodo di aprile viene organizzata un’interessante Fiera dedicata alla nautica da diporto. Dal 1969 il Pescara Jazz attende tutti gli appassionati di questa musica trascinante con un  interessante programma nel mese di luglio.

Assaggiare il Tondino del Tavo

(0)

Mangiare su un Trabocco

(0)

Gustare gli Arrosticini Abruzzesi

(0)

DOVE DORMIRE A PESCARA

La vocazione turistica di Pescara è particolarmente evidente nella notevole offerta di strutture turistiche presenti nel comprensorio, dai bed & breakfast, agli agriturismi, alberghi per ogni budget e ogni diversa esigenza. Troverete senz’altro quello che fa per voi!