ORTONA
Ortona è una bella cittadina in provincia di Chieti, affacciata su uno splendido mare, quello della Costa dei Trabocchi. Un porto grandissimo, il più grande dell’Abruzzo. Un clima invidiabile. Una splendida vista sulla Majella.
Dedicata a chi vuole riempire gli occhi di verde e d’azzurro.
COSA VEDERE A ORTONA
Ortona ha una storia millenaria, a partire dall’età del bronzo. Tante le dominazioni, da quella romana, ai longobardi, quindi ai franchi, ai normanni, agli aragona. Tutti avrebbero lasciato traccia del loro passaggio ad Ortona se non fosse stato per la seconda guerra mondiale che, purtroppo, ha distrutto parte della storia della città. Malgrado questo, Ortona conserva ancora alcuni monumenti splendidi che sono stati ristrutturati e oggi la rendono così piacevole da visitare.
La zona più antica è il quartiere medievale di Terravecchia in cui spicca la Cattedrale di San Tommaso Apostolo risalente al IX secolo ma distrutta prima da un terremoto del XV secolo poi nel 1943, ha oggi uno stile neoclassico e barocco.
Una splendida testimonianza del passato è il Castello Aragonese, oggi ben ristrutturato con un bel giardino interno. La bella passeggiata orientale passa per il Palazzo Farnese costruito nel XVI secolo e oggi sede del museo dedicato al pittore Basilio Cascella.
Ma com’è ovvio, il monumento più bello della città di Ortona è naturale ed è il tratto di mare di venti chilometri che forma parte della splendida Costa dei trabocchi. Le spiagge che si susseguono ad Ortona sono dapprima larghe e con una bella sabbia fine, Foro, Lido Riccio e Lido dei Saraceni con stabilimenti attrezzati e tratti di spiaggia libera, e poi divengono piccole cale più selvagge e splendidi promontori. Questi regalano spiagge più intime da non perdere come Punta Ferruccio, Punta Acquabella, quella della Riserva Naturale Regionale Ripari di Giobbe con un mare limpido e faraglioni.
Rocca San Giovanni
La Riserva Naturale di Punta dell’Acquabella
La Spiaggia dei Ripari di Giobbe
COSA FARE A ORTONA
Dopo aver preso il sole e fatto bagni interminabili, scoperto ogni angolo dei venti chilometri di costa di Ortona e percorso la città per apprezzarne le bellezze gli appassionati di escursioni a piedi possono scegliere alcuni itinerari molto belli che da Ortona portano a Marina di Fossacesia, a Lanciano, alla Punta Acquabella per fare qualche esempio. Per il divertimento di grandi e piccoli la pista di go-kart, minimoto e minimotard.
Molto simpatica l’idea di realizzare una fontana del vino che si trova all’interno della tenuta di una cantina nella zona di Ortona.
La cucina ad Ortona è eccellente sia nei piatti di mare che in quelli di terra. Le alici fritte o come salse di condimento per la pasta sono molto apprezzate, così come l’agnello, soprattutto quello casce e ova. Ovunque proverete la cucina di Ortona vi delizierà.
Mangiare su un Trabocco
DOVE DORMIRE A ORTONA
Ortona è una città a vocazione turistica con molti alberghi, pensioni, bed and breakfast, case vacanza, villaggi turistici, residence e campeggi.