OCRE
COSA VEDERE E FARE A OCRE
Ocre è un piccolo comune nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Il borgo appartiene alla comunità montana Amiternina e parte del territorio rientra nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino. I primi insediamenti del borgo risalgono al XIII secolo quando si costruì la fortezza di Ocre che fungeva da castello fortificato e borgo abitato. Sorse per proteggere la sottostante città romana di Aveia, oggi Fossa,
Si presenta agli occhi del visitatore come un piccolo borgo, con un centro storico grazioso e caratteristico, perfetto per chi vuole trascorrere un weekend in completo relax. Per chi ama fare passeggiate, tra le strade del paese può visitare “perle” di enorme valore storico-artistico come: l‘antico castello (XIII sec.), posto sulla sommità del monte che domina tutta la Valle dell’Aterno e l’accesso all’Altopiano delle Rocche; lo spettacolare convento di S. Angelo, edificato su una rupe a strapiombo nel 1242 per volontà della contessa Sibilla d’Ocre e il suggestivo monastero fortificato di S. Spirito (datato 1222), attualmente adibito a struttura ricettiva.Nel borgo di S. Panfilo d’Ocre inoltre è possibile ammirare la omonima e antica chiesa di S. Panfilo, che custodisce interessanti affreschi.
Sono diversi gli appuntamenti legati al territorio, con una grandissima presenza di eventi, feste e sagre. Si segnala nel periodo di ottobre la Sagra della Castagna, con degustazioni di prodotti tipici a base di castagna, minestra ceci e castagne, spezzatino con castagne, tantissimi tipi di dolci con castagne, caldarroste, vin brûlé, pizze fritte, bistecche, salsicce, vino Montepulciano doc.