MONTESILVANO
Tra mare e collina, Montesilvano rappresenta la meta ideale per la famiglia che vuole godersi in tutta relax una pausa dalla frenesia del mondo attuale.
Dedicata a chi ama il caldo del mare mitigato dal refrigerio della Pineta.
COSA VEDERE A MONTESILVANO
Montesilvano, comune della provincia di Pescara è particolarmente vicina alla stessa, è senza dubbio uno dei comuni d’Italia con il maggior incremento demografico negli ultimi anni, passando dai circa 7000 abitanti all’inizio degli anni ‘50 fino ad arrivare agli attuali circa 50000.
Il perché di questo incremento lo si deve principalmente al massiccio sviluppo economico della città soprattutto nel settore terziario dagli inizi degli anni ‘80 e alla vicinanza con la città di Pescara.
La città è divisa in due zone: Montesilvano paese, dove si trova la Montesilvano vecchia, un piccolo borgo collinare situato a circa 150 metri s.l.m., e la Montesilvano Marina, la città moderna che si estende lungo la costa, moderna e popolosa, nonché vittima di una forte speculazione edilizia negli anni passati.
Montesilvano è una città piena di vita e che soprattutto nel periodo estivo, mostra il meglio di sé, mettendo in evidenza la sua proiezione turistica , che ne fa una delle cittá balneari più ricercate del centro Italia.
La parte alta di Montesilvano, ovvero il paese vecchio, vale senz’altro la pena di essere visitato, in quanto gode di una vista incantevole sul mare oltre che di un piacevolissimo venticello estivo che nelle giornate più calde dell’anno rappresenta una soluzione non da poco per godersi un po’ di refrigerio.
All’interno del borgo vi è la Chiesa di San Michele Arcangelo, da non perdere, insieme alla Chiesa di Villa Carmine, punto nevralgico e cuore del borgo, all’esterno del quale è sorto l’intero paese. All’interno della chiesa si trova il dipinto della Madonna Nera con bambino, intorno al quale si tramanda una delle famose leggende popolari che narra di una visione in loco della Madonna e che nel medesimo punto compì un miracolo.
Scendendo nella parte nuova di Montesilvano si può godere della bellezza della Riserva naturale della Pineta di Santa Filomena, adiacente alla città di Pescara, il luogo ideale per chi ama fare una bella camminata in famiglia al fresco e al riparo dal sole cocente. Nella pineta potrete incontrare alcune specie di uccelli tipici della zona come: la rondine di mare, il cormorano e il gabbiano reale.
Da non perdere il Museo del Treno, inaugurato nell’aprile del 2009. È gratuitamente accessibile ed espone tre locomotive (di cui una a vapore), alcuni carri merci degli anni venti/trenta del novecento.
Ovviamente, come tutti i paesi d’Abruzzo che si affacciano lungo la costa, la parte più attraente da vedere è il litorale che si affaccia sul mare Adriatico, lungo e sabbioso, oltre che ben curato e pulito, caratterizzato dalle numerose strutture ricettive e dai lidi organizzati per una straordinaria accoglienza dei bagnanti, perfetto per famiglie con bimbi piccoli che possono in giocare in totale sicurezza.
Marmitte dei Giganti o Rapide di Santa Lucia
COSA FARE A MONTESILVANO
Questa parte d’Abruzzo è senza dubbio la più indicata per gli amanti degli sport tradizionali, come ciclismo e corsa.
La pista ciclabile che percorre tutto il lungomare, a tratti anche ombreggiata, è l’ideale per chiunque ama rilassarsi in tutta tranquillità spostandosi da un posto all’altro comodamente con la propria bicicletta, adatta per tutta la famiglia, anche per i più piccoli.
Per gli amanti di un cicloturismo più agonistico, questa parte della regione è indubbiamente molto apprezzabile, in quanto presenta lunghi tratti pianeggianti alternati a strappi collinari, adatti per chi vuole allenarsi in modo gradevole e proficuo.
L’estesa pineta, oltre che il lungomare, fanno di Montesilvano anche il luogo ideale per coloro che amano il running, si possono percorrere medie e lunghe distanze correndo senza fare troppo fatica, essendo anche piacevolmente accompagnati da una fresca brezza marina o approfittando del riparo provveduto dagli alberi secolari.
Il lungomare rappresenta anche il posto ideale per chi desidera fare una tranquilla passeggiata serale con amici o con la famiglia alla scoperta dei numerosi locali, bar e ristoranti presenti oltre che della piacevole e romantica vista sull’Adriatico al chiaro di luna.
La visita al museo del treno rappresenta una tappa obbligatoria per ripercorrere la storia del nostro paese e per far sognare i bambini attraverso la rivisitazione di un periodo leggendario dell’ umanità.
Assaggiare il Tondino del Tavo
DOVE DORMIRE A MONTESILVANO
Come in ogni parte della costa abruzzese non avrete problemi a trovare la giusta ospitalità all’interno delle numerose strutture ricettive presenti nella zona. Hotel, campeggi, agriturismi, case vacanze e b&b vi aspettano per offrirvi il meglio della tipica cultura locale. Troverete senz’altro la tipologia di alloggio più adatto alle vostre esigenze.