MONTEREALE
COSA VEDERE E FARE A MONTEREALE
Montereale è un grazioso comune in provincia dell’Aquila, posto in una zona collinare nelle vicinanze del lago di Campotosto, appartiene alla comunità montana Amiternina.
Il paese ha origini molto antiche anche se comunque in epoca più tarda rispetto alle altre aree dell’Abruzzo. Si sviluppò soprattutto in epoca Medievale quando era conosciuto con il nome di Monte Reagalis, successivamente i Farnese contribuirono allo sviluppo commerciale del paese. Anche in questo paese il terremoto del 2009 fece diversi danni e distruzioni.
Tra le architetture civili e religiose del posto, degne di nota sono: l’Abbazia della Madonna in Pantanis, situata nell’omonima frazione al centro della conca, venne costruita tra l’XI secolo e la prima metà del XII secolo e ristrutturata nel Seicento e nel Settecento. Risale al 1616 un intervento decorativo dell’altare maggiore dedicato alla Vergine da 10 canonici dell’epoca. Nella chiesa è presente il mausoleo dedicato al Beato Domenico da Cesariano, il cui corpo è ben visibile e conservato. All’interno della chiesa era inoltre presente la Madonna del Latte, una pittura su tavola di autore ignoto del XIII secolo ed oggi facente parte della collezione del Museo Nazionale d’Abruzzo. La Chiesa di Santa Maria Assunta è invece, la più grande chiesa di Montereale. Officiata nel XV secolo da un abate e sette canonici, fu ricostruita tra il 1745 e il 1750. Il campanile venne realizzato nel 1419 grazie ad una donazione della famiglia Chirchinella.
Per quanto concerne gli edifici ed i palazzi storici vi sono: Palazzo Canofari, palazzo settecentesco posto su quella che anticamente era la via principale di Montereale, verso Porta Marana. È dotato di un grande cortile e di una cappella gentilizia. Palazzo Farnese Cassiani è un importante palazzo nobiliare ritenuto essere, nel XVI secolo, la dimora di Margherita d’Austria. Nel 1757 ospitò inoltre il processo di beatificazione di Andrea da Montereale. Altre architetture meritevoli di menzione sono i palazzi Baiocco, Mari, Ricci Trincheri, Cialfi, e, nella frazione di Ville di Fano, il Palazzo Centi.
Montereale è parte di uno dei comuni compresi nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Meta ideale per gli appassionati della natura, del benessere e del relax offre l’occasione adatta per poter fare diverse escursioni, itinerari e passeggiate con zaino in spalla all’insegna dell’aria pura e lontani dal caos cittadino