MONTENERODOMO
COSA VEDERE E FARE A MONTENERODOMO
Montenerodomo è un grazioso comune abruzzese nella provincia di Chieti. Uno piccolo borgo situato nel cuore dell’Appennino abruzzese, tra gli alvei dei torrenti San Giusto e San Leo, arroccato su uno sperone roccioso con il quale sembra fondersi. Questa parte dell’ Abruzzo ha incantato perfino Benedetto Croce, di cui è nota l’ascendenza paterna con il paese. Le origini del luogo sono molte antiche, come testimoniano la straordinaria bellezza dei resti delle mura ciclopiche.
Il centro storico del borgo si presenta ben conservato e ricco di elementi storici importanti come Palazzo Croce, nota residenza del filosofo e la Chiesa di San Martino e San Giusta costruita attorno al XIV secolo. Interessante e di grande rilevanza storica è il sito storico Iuvanum. Un’area archeologica di epoca romana dove è possibile ammirare ancora oggi: il Santuario italico con i Templi sannitici e il Teatro, il quartiere orientale con la casa di Bacco, il Foro con le sue iscrizioni, la Basilica, le tabernae e il quartiere artigianale. Da vedere assolutamente sono anche la casa De Thomassis e la torre civica.
Montenerodomo è una terra ricca di sapori e prelibatezze tipiche della cucina abruzzese. I piatti tipici di questo territorio sono a base di carne, come per esempio l’Annoia, un insaccato simile alla salsiccia, i tjariell(i)” e i fagioli con le cotiche. Sulla tavola non possono mancare: vini, insaccati, dolci, olii e altre prelibatezze che raccontano il forte connubio che ha sempre unito la comunità locale con la terra.
La comunità di Montenerodomo si riunisce ogni anno per importanti celebrazioni, sia di carattere religioso che civile, che rappresentano importanti momenti di valorizzazione delle antiche tradizioni.
Il calendario inizia con la la sfilata di Carri Allegorici che caratterizza il sabato che precede il “martedì grasso“. Si continua con la prima domenica di agosto con il celebre raduno delle Penne Nere abruzzesi, a cura del Gruppo Alpini di Montenerodomo.