MARTINSICURO

martinsicuro

Martinsicuro

64014 Martinsicuro TE, Italia

COSA VEDERE E FARE A MARTINSICURO

Martinsicuro è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo e appartiene all’Unione dei comuni della Val Vibrata.

Originariamente fu una colonia romana e successivamente municipio con il nome di Castrum Truentinum. Divenne sede vescovile nei primi secoli del cristianesimo e sicuramente rimase tale fino al V secolo quando il vescovo Vitale fu scomunicato da papa Felice III.

In seguito la città cadde probabilmente sotto il potere dei Longobardi, dopo la conquista di Fermo nel 580

Nel XVI secolo nei pressi della foce del Tronto venne costruita una delle numerose torri di avvistamento del sistema difensivo voluto da Carlo V contro le incursioni saracene. I lavori dell’esecuzione dell’opera furono diretti dal nobile spagnolo Martin de Segura nel 1547 e realizzati, contemporaneamente alla bastionatura della fortezza di Civitella del Tronto, dall’architetto militare spagnolo P. Srivà. Dal nome del nobile spagnolo Martin de Segura deriverebbe l’attuale toponimo della cittadina. Presso la torre si andò in seguito formando un piccolo borgo.

La località attualmente si presenta come un moderno centro balneare, commerciale e turistico, ma con un’attenzione particolare al verde e alla natura, come testimonia tra l’altro la presenza di due biotopi a Martinsicuro e Villa Rosa. Si tratta di uno dei primi esempi di ricostituzione di ambiente dunale in Abruzzo.

Oltre al litorale, da visitare vi è il centro storico, dominato dal cinquecentesco Torrione di Carlo V, risalente al 1547 e costruito per volere di Martin de Secura, inviato di Pietro di Toledo. Al suo interno, il nuovissimo Antiquarium di Castrum Truentinum, dove sono esposte importanti di antichissimi insediamenti risalenti anche all’età del bronzo.