MANOPPELLO

Manoppello

Manoppello

65024 Manoppello PE, Italia

COSA VEDERE E FARE A MANOPPELLO

Manoppello è un piccolo paesino in provincia di Pescara. Anche se non molto esteso conserva grandi testimonianze storico-artistiche.

La prima tappa d’obbligo se si vuole visitare Manoppello è la Basilica del Volto Santo. Questa Basilica, inizialmente in stile barocco poi rimodernata a partire dagli anni ’50, conserva una particolare immagine che ritrae il volto di un uomo, ritenuto essere quello del Cristo. La particolarità di questo velo è che l’immagine è acheropita, cioè non disegnata o dipinta da mano umana. Inoltre, altra particolarità riscontrabile solo in questa immagine e in nessun’altra al mondo risalente allo stesso periodo o a periodi precedenti, è che questo dipinto è ben visibile da entrambe le parti. Il volto Santo di Manoppello è il santo patrono del paesino e a lui è dedicata la festa patronale che si svolge il terzo lunedì di Maggio.

Bellissima e suggestiva è anche l’Abbazia di Santa Maria Arabona, costruita nel XII secolo. In stile gotico francese, l’edificio presenta una semplice pianta a croce latina, con un’ampia navata e abside centrale che si conclude con uno splendido altare. Al suo interno potrai ammirare svariati dipinti unici e rari, fra cui una Santa coronata, una Crocifissione e una Vergine in trono con bambino realizzati nel XIV secolo da Antonio Martini di Atri. L’Abbazia è circondata da un meraviglioso parco dal quale si accede al restante corpo dell’Abbazia. La ricchezza di questa Chiesa è anche costituita dal candelabro e dal tabernacolo. Il tabernacolo è costituito da un’edicola gotica finemente lavorata.

Merita una visita anche il Piccolo Museo Archeologico che raccoglie gran parte dei ritrovamenti e dei reperti, rilevati nel territorio di Manoppello. Fra questi da notare sono quelli di epoca romana, così numerosi da essere stati divisi con il Museo Archeologico D’Abruzzo di Chieti, per motivi di spazio.

Manoppello è una piccola cittadina, si può arrivare sia in auto sia in treno, un luogo molto consigliato soprattutto ai credenti, ricco di storia e bellissimo da visitare in un weekend.  Adatto per un viaggio con la famiglia per rilassarsi e visitare luoghi affascinanti.