LETTOMANOPELLO

Lettomanoppello

Lettomanoppello

65020 Lettomanoppello PE, Italia

COSA VEDERE E FARE A LETTOMANOPELLO

Lettomanopello è una piccola località situata in Abruzzo e fa parte della provincia di Pescara. Il suo territorio fa parte del Parco nazionale della Majella ed a quello del Gran Sasso e della Laga. Il paese è di origine medievale e per lungo tempo fu subordinato alle vicende storiche della contea di Manopello.

Si presenta come una zona molto ricca dal punto di vista naturalistico: numerose sono infatti le cavità naturali che circondano il borgo, lungo il territorio naturale non mancano grotte costellate di stalattiti e stalagmiti, come la bella Grotta delle Praie.  Considerata la più grande grotta speleologica della provincia di Pescara. Questa si sviluppa su due assi di gallerie quasi parallele, delle quali quella a destra ha dimensioni anguste ed è visitabile in posizione sdraiata; viceversa, l’altra, si presenta ampia ed agevole con un suggestivo scenario di concrezioni stalattitiche.

Un’altra famosa è la Grotta di Sant’Angelo che fu per lungo tempo un luogo di culto delle antiche popolazioni italiche. La grotta è larga circa 22 metri e profonda 8 metri ed è divisa in due da una parete rocciosa. All’interno dell’androne si trova un recinto rettangolare pavimentato con lastre di pietra, chiamato letto di Sant’Angelo, che potrebbe rappresentare i resti dell’antica chiesa citata da Saggese.

In alto al centro della grotta si trova la statua di San Michele Arcangelo poggiata su un capitello, statua presumibilmente precedentemente ospitata all’interno della chiesa. La statua attualmente presente nell’eremo è una riproduzione dell’originale, conservato, invece, al Museo delle genti d’Abruzzo di Pescara.