GIULIANOVA
Giulianova ti sorprende per la gradevolezza del suo centro storico e del suo lido che le ha valso l’appellativo di “spiaggia d’oro” percorso interamente da una pista ciclabile.
Dedicata a chi vuole una vacanza godendo del mare in città.
COSA VEDERE A GIULIANOVA
Giulianova è una città in provincia di Teramo formata da due parti: la parte “alta”, ovvero il centro storico a circa 68 metri s.l.m. e il lido dove si concentrano le strutture turistiche della città.
La storia della città inizia nel neolitico e, con alterne vicende, fu prima romana, poi passò sotto il dominio di numerosi regni fino al suo saccheggio e successiva distruzione nel 1460. Le sorti della città cambiarono nel 1471 quando il duca Giulio Antonio D’Acquaviva fondò la nuova città che chiamò, dal suo nome, Julia a cui si aggiunse l’appellativo di Nova. La città fu progettata con il piano urbanistico tipico delle “città ideali” rinascimentali. Essendo concepita come baluardo tra il Regno aragonese e lo Stato della Chiesa aveva una forte cinta muraria di cui oggi resta ben poco, tra cui il torrione di Porta Santa Maria inserito in parte all’interno del bel Palazzo Re, con interni in stile liberty. Punto cardine della città antica erano il Duomo di San Flaviano e il Palazzo Ducale. Ancora oggi il Duomo resta la Chiesa più interessante di Giulianova, un bell’esempio di architettura rinascimentale sullo stile delle costruzioni contemporanee umbre e toscane ma con una particolarissima forma ottagonale.
Del Palazzo Ducale della famiglia Acquaviva rimane purtroppo solo una costruzione novecentesca, bella certamente, ma molto diversa da quella che doveva apparire nel cinquecento.
Altra chiesa interessante è Santa Maria a Mare, la più antica, forse del X secolo, ma rimaneggiata più volte e danneggiata durante la seconda guerra mondiale.
Il Santuario della Madonna dello splendore è particolarmente interessante per la presenza di una pala di Paolo Veronese e per il suo essere meta di pellegrinaggi dei devoti cattolici.
Molto interessanti sono anche il Palazzo Kursaal dei primi del novecento in stile liberty e neoclassico e le numerose ville del lungomare monumentale come la Villa Paris-Costantini e la Villa Gasbarrini, entrambe liberty e la fascista Colonia Maltoni-Mussolini. Altre ville e palazzi da ammirare sono la Villa Ciafardoni, la Villa alla Montagnola, la Villa ex De Santis e la Castelli-Montano.
Il Belvedere è una bellissima terrazza da cui godere del panorama sulla città sottostante e sul mare. Da non perdere è inoltre la Salita Monte Grappa che collega Giulianova alta alla sua sorella marina.
COSA FARE AD GIULIANOVA
Gli amanti delle escursioni troveranno piacevolissimi i trekking urbani ideati dalla città di Giulianova chiamati “La via dei luoghi sacri”, “La via del mare” e “La via per giulia”. PIù impegnativo è il Trekking turistico-religioso percorribile a piedi, in bici o a cavallo: Cammino Teramano (110 chilometri) dal Santuario dello Splendore di Giulianova a quello di San Gabriele di Isola del Gran Sasso.
La bici la fa da padrone soprattutto nel lungomare, interamente ciclabile dove potrete anche fare del jogging. La sera il lungomare si apre al divertimento con gli stabilimenti balneari by night, ristorantini, locali e mercatini.
Per quanto riguarda gli eventi si ricorda nel mese di maggio il Festival Internazionale delle Bande Musicali e nel periodo natalizio il Presepe subacqueo nella zona del porto.
Cosa mangiare a Giulianova? Mare e monti, come di abitudine in tutto l’Abruzzo, soprattutto come primo piatto consigliamo le scrippelle simili alle crepes e condite con salse ricche, la pasta alla pecorara con una salsa a base di ricotta. gli arrosticini di pecora e il brodetto alla giuliese come risultato della pesca che si pratica nella zona.
Assaggiare il Tondino del Tavo
Palio del Barone a Tortoreto
Gustare gli Arrosticini Abruzzesi
DOVE DORMIRE A GIULIANOVA
Villaggi turistici, campeggi con piazzole e bungalows, hotel di ogni categoria, pensioni, residence, affittacamere e bed & breakfast: ce n’è per tutti i gusti, occorre solo scegliere!