GISSI
COSA VEDERE E FARE A GISSI
Gissi è un piccolo comune in provincia di Chieti. Conosciuto per essere l’unico paese di gesso in Italia e in tutto il mondo ad essere ancora abitato. Sorge su un colle panoramico a 499 metri sul livello del mare tra i torrenti Ferrato e Morgitella, affluenti di destra del Sinello ed appartiene alla Comunità montana Medio Vastese. Le sue origini sono molto antiche anche se, non vi è nessuna fonte storica ufficiale che ne attesti la fondazione. Tuttavia alcuni studiosi asseriscono che risale all‘XI-XV secolo, mentre per altri risulta essere preromana. La prima citazione storica risale al 1039 con il gastaldo Deodato.
Il borgo, compatto e ingentilito da pregevoli edifici quali il Palazzo Carunchio, si staglia su una dorsale nei pressi del fiume Sinello, tra colline ricoperte di frutteti, vigne e piccoli boschi. Il piccolo centro storico conserva ancora intatto tutto il suo splendore di borgo medievale, con case basse e strette stradine. Simbolo del paese è la Chiesa di Santa Maria Assunta edificata prima del 1568 con trasformazioni successive nel XVIII-XIX secolo. Originariamente era costituita da un’aula unica basilicale. Nel XVII secolo fu ampliata. Il campanile, realizzato in pietra calcarea e suddiviso in più livelli mediante cornici marcapiano è stato costruito nel XVIII secolo. Sopra l’ingresso vi è la cantoria che ospita un organo realizzato verso la fine del XVII secolo.
- Meta perfetta per chi è vuole stare lontano dallo stress della vita quotidiana, Gissi offre un panorama naturalistico degno di nota. Il Monte Sorbo domina sulle valli del Treste e del Sinello con un’altitudine di oltre 900 m sul livello del mare. Il sito ci appare oggi come un ambiente in gran parte incontaminato, anche se abitato fin dall’Età del Ferro come testimoniano ritrovamenti archeologici sempre più ricchi e sorprendenti.