FRANCAVILLA AL MARE

Francavilla Al Mare

Francavilla Al Mare

66023 Francavilla al Mare CH, Italia

COSA VEDERE E FARE A FRANCAVILLA AL MARE

Francavilla al Mare è un comune italiano di provincia di Chieti, importante stazione balneare, incastonata tra Ortona e Pescara. Elegante città di mare, meta di turismo e di artisti che per le loro opere si sono lasciati ispirare dai suoi paesaggi. Soprannominata “perla del mediterraneo”, per le sue acque cristalline che più volte sono state premiate bandiera blu.

Francavilla non è solo mare, la città possiede un ricco passato, come testimoniano i ritrovamenti archeologici risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano. Nonostante andò distrutta nel periodo della seconda guerra mondiale, Francavilla al Mare offre ai suoi visitatori una località con numerose chiese, conventi e monumenti.

Splendide sono le Torri di origine medievale come: la Torre d’Argento, situata nella zona della Civitella. La Torre Masci, costruita nel 1570 e sita in via Michetti e la Torre Ciarrapico edificata nel 1660, i utilizzata poi come prigione, particolare che ha spinto la popolazione a chiamare questa torre “Le Carceri”. Oggi è adibita a museo, dove attualmente è presente il Museo della Marina.

Di notevole interesse sono anche i resti della prima chiesa costruita in città, originariamente dedicata a San Giovanni Battista e poi denominata San Francesco quando al suo fianco, nella prima metà del Trecento, sorse un Convento francescano.

Particolare nel suo stile risalente al dopoguerra, c’è poi la Chiesa di Santa Maria Maggiore con ampio uso di fregi ed ornamenti in cotto, maiolica e pietra dei maestri Andrea e Pietro Cascella. Nota di merito anche per il Museo Michetti o MuMi (nell’ex Convento dei Domenicani del XVII secolo), in cui sono esposte tra l’altro due delle sue tele più famose, del 1900, Le Serpi, ispirata al culto di San Domenico di Cocullo, e Gli Storpi, che rappresenta il tradizionale pellegrinaggio al Santuario di Casalbordino, descritto anche da D’Annunzio nel suo Trionfo della Morte.

Celebre il convento Michetti, dove vivevano i Minori Osservanti nel 1400 e che fu trasformato alla fine del 1800 per diventare il famoso ‘Cenacolo’. Attaccata la Chiesa di Santa Maria del Gesù, ora settecentesca, con il suo bel campanile orientaleggiante. Un altro suggerimento è quello di salire poi la collina, raggiungendo la Chiesetta rurale di Santa Maria della Croce, risalente al 1400, per godere di una bella veduta.

Una delle zone più interessanti dove trovare locali per passare tutta la notte in compagnia, tra drink e musica, è viale Alcione, dove si trovano le discoteche-piano. Per il mangiare, il lungo litorale offre diverse soluzioni per assaggiare le ricette anche se non solo di pesce.  

Mangiare su un Trabocco

(0)