+39 335 8431299

Cosa fare in Abruzzo

Fare rafting in Abruzzo

Contrada Forconi, 2, 66010 Ciclone, Civitella Messer Raimondo CH, Italia

Contrada Forconi, 2, 66010 Ciclone, Civitella Messer Raimondo CH, Italia

(0)
from/per person 0.00

  • Cosa fare in Abruzzo
  • Adatto per famiglie
  • Adatto per gruppi

Descrizione

In Abruzzo puoi praticare il rafting 

Sulle acque del Fiume Aventino, nel Parco Nazionale della Majella, o tra le gole del Fiume Sagittario, potrai osservare la natura viva ed in movimento delle rapide. Anche per i più piccoli, che avranno modo di divertirsi ed imparare a rispettare ed amare la natura sentendosi parte di essa.

Fare Rafting alla Majella sul Fiume Aventino

È possibile avventurarsi sul fiume provando l’ebbrezza del rafting grazie ad Abruzzo Rafting, uno dei centri d’Abruzzo specializzati in rafting e torrentismo nel parco della Majella, proprio al confine del parco stesso, in Contrada Forconi.
Per arrivare alla sede di Abruzzo Rafting è necessario attraversa buona parte del parco della Majella, passando in mezzo a boschi e campi fino ad arrivare al lago di Casoli, uno dei luoghi più belli e suggestivi del parco.

Il percorso di rafting è interamente compreso sul fiume Aventino, la cui sorgente si trova sul parte nord-est del Monte Porrara. Nel fiume confluiscono anche altre sorgenti d’acqua, come quelle del Cotaio e del Capo di Fiume, situato nel comune di Palena.
L’Aventino ha un percorso lungo e tortuoso di quasi 45km che attraversa tantissimi comuni (Colledimacine, Lettopalena, Casoli, Gessopalena), oltre che le Terre dei Trabocchi, raccoglie nel suo percorso altri affluenti come il Verde, le cui acque, opportunamente deviate dall’uomo, formano il bacino del Lago di Casoli. Alla fine del suo percorso l’Aventino sfocia nel fiume Sangro, il secondo fiume in Abruzzo per estensione.

La portata dell’Aventino cambia di stagione in stagione per via del suo carattere squisitamente torrentizione. Il momento migliore per praticare il rafting è quando la portata del fiume è media, e il carattere impetuoso risulta in parte domato: dai primi giorni di aprile fino alla fine dell’estate il rafting in Abruzzo vi aspetta!

I due percorsi dell’Aventino

L’Aventino può essere navigato in due percorsi, a seconda del vostro grado di esperienza con il rafting su fiume. La parte bassa del fiume è quella apiù lunga percorrenza e la corrente del fiume scorre molto più lenta, così come basso è il livello dell’acqua. È un percorso adatto alla famiglie e a chi è alle prime esperienze con il rafting, e vuole partire con qualcosa di più soft. Questo percorso dura circa un’ora e mezza. La seconda invece ha tutt’altre caratteristiche: la forma più stretta dell’alveo dell’Aventino in questo tratto fa sì che la corrente risulti più impetuosa, anche a causa della pendenza maggiore.


Orari

Contrada Forconi, 2, 66010 Ciclone, Civitella Messer Raimondo CH, Italia