CONTROGUERRA
COSA VEDERE E FARE A CONTROGUERRA
Controguerra è un grazioso comune in provincia di Teramo, uno splendido borgo antico che appartiene all’Unione dei comuni della Val Vibrata. Nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento di Città dell’Olio. Seconda, infatti, rispetto alla produzione vitivinicola si attesta la produzione olearia. Si presenta agli occhi del visitatore con un notevole centro storico, ricca di un patrimonio culturale artistico inestimabile. Vari reperti archeologici ci consentono di affermare che l’area su cui oggi sorge il paese era abitato già in epoca preistorica.
Questa cittadina offre molto a chiunque decida di visitarla. Il Torrione è sicuramente tra le cose più interessanti da vedere. Costruito nel 1370, su un preesistente edificio romano, è chiamato anche Palazzo Ducale in riferimento alla dinastia degli Acquaviva che lo governò. Sito su un’altura, domina l’intera vallata del Tronto. Ha svolto la sua funzione di torre d’avvistamento fino all’Unità d’Italia.
Tra gli edifici religiosi è possibile ammirare la chiesetta di S. Francesco. Costruita negli anni venti del Novecento sui ruderi dell’antico convento di Sant’Antonio da Padova. Conserva al suo interno una lapide settecentesca del convento. La chiesa di S. Maria delle Grazie invece, è suddivisa all’interno in tre navate ha campanile a vela, e un altorilievo in terracotta raffigurante la Madonna col Bambino. Situata fuori dal centro storico del paese, in un’area dove sorgeva la Chiesa Madre del primo nucleo abitato alto medievale. Ha subito un imponente restauro negli anni Cinquanta del secolo scorso per onorare un voto espresso dai controguerresi nel 1943. Al suo interno conserva un altare privilegiatum di ispirazione barocca.
Meta perfetta per gli amanti della buona cucina e buongustai, la località ospita diversi eventi enogastronomici. Primo fra tutti è la Sagra “Tradizioni e Sapori di Controguerra”. Nato nel 1985, è una delle sagre più longeve d’Abruzzo. Si svolge tra l’ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto e offre la possibilità di consumare vari piatti tipici della tradizione gastronomica abruzzese e marchigiana. Nello stesso periodo vi è anche la Festa del Vino, curata dal Circolo Ricreativo e Culturale Giovani e Anziani di Controguerra. Particolare e innovativa è Wine Bike, una pedalata ecologica off-road tra i sentieri rurali controguerresi con punti di ristoro nelle aziende agricole.