CIVITELLA ALFEDENA
COSA VEDERE E FARE A CIVITELLA ALFEDENA
Civitella Alfedena è un grazioso comune in provincia dell’Aquila. Uno splendido borgo posto in mezzo al gruppo montuoso dei Monti Marsicani. Completamente immerso nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è un attivo centro turistico con un patrimonio paesaggistico inestimabile. Le sue origini sono molto antiche e come attestato dai ritrovamenti archeologici effettuati nella grotta “Achille Graziani”, fu abitato sin dal Paleolitico superiore.
L’attuale struttura del paese trae dunque la sua origine dal medioevo; il centro abitato conserva infatti i caratteri tipici del borgo appenninico di quell’epoca: abitazioni asserragliate a formare una “muraglia di difesa” non solo contro gli attacchi nemici ma, anche, contro il freddo, l’isolamento e le difficoltà della vita di tutti giorni. Civitella Alfedena conserva alcuni monumenti caratteristici come la Torre cilindrica e la chiesa di San Nicola del XVII secolo. Sempre nel centro storico si trovano altre attrazioni interessanti, come il cosiddetto Arco Oscuro e la Torretta della Saettèra, costruita nel XVI secolo per scopi difensivi, si trova nella parte più alta e antica del paese.
L’enogastronomia di Civitella Alfedena è caratterizzata da piatti con ingredienti semplici, genuini e prodotti primi di alta qualità, coltivati o allevati sul territorio. Una una cucina povera, ma di altissima qualità con ingredienti semplici, che rievocano i sapori del passato. Tra le specialità del posto si segnalano il miele e i dolci, soprattutto quelli a base di mandorle.