CEPAGATTI
COSA VEDERE E FARE A CEPAGATTI
Cepagatti è un grazioso comune situato si in provincia di Pescara. Le sue origini risalgono all’epoca dei Romani anche se le prime vere notizie documentabili risalgono al 1436, quando divenne feudo della famiglia Profeta di Chieti.
Molto caratteristico e suggestivo è il suo centro storico, dove si possono ammirare diverse bellezze di rilevanza storico, artistiche e culturali come la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali e la chiesa di Santa Lucia dedicata anche a San Rocco in stile neoclassico con un campanile contenente le campane in bronzo e oro.
Un altro particolare che rendono unico il paese, sono le case che lo costituiscono. Affrescate con numerosi murales che animano i vicoletti lastricati e le piccole stradine. L’idea è nata dalla residente pittrice Mira Cancelli Falasca, che ha provveduto lei stessa ad affrescare insieme ai suoi alunni, muri e pareti esterni delle case con raffigurazioni rappresentanti la vita passata del paese, conferendo al centro stesso un valore artistico molto particolare ed originale.
Cepagatti è una meta ideale per gli amanti della natura del benessere e del relax. Perfetta per coloro che vogliono fare passeggiate ed escursioni e godere di un contatto con il verde a 360 gradi. Nel mese di agosto in onore dei festeggiamenti patronali di San Rocco e Lucia si può assistere a numerosi concerti esibizioni e alla degustazione dei numerosi prodotti tipici locali di cucina genuina e di ottima qualità che la cultura tradizionale abruzzese offre.