CASTIGLION MESSER RAIMONDO
COSA VEDERE E FARE A CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO
Castiglione Messer Raimondo è un piccolo comune abruzzese nella provincia di Termoli. Uno splendido borgo teremano ubicato in prossimità di importanti valichi appenninici, in passato è stato un punto di riferimento di molti popoli antichi, che hanno lasciato tracce visibili. La località appartiene alla Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba ed è posto su un colle che guarda il fiume Fino. Le sue origini risalgono all’epoca medioevale, ma è anche stato un importante punto di riferimento per il popolo dei Vestini. Il borgo fortificato, offre un ristretto ma meraviglioso belvedere verso il Gran Sasso d’Italia e la Valle del Fino. L’abitato conserva ancora un aspetto caratteristico conferito dal ricorrente uso di pietra arenaria locale.
Meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza in pieno relax a contatto con la natura. Visitare Castiglione Messer Raimondo è come ripercorrere un viaggio nel passato. Si presenta con un caratteristico centro storico, che conserva intatta l’atmosfera medievale. Il piccolo centro si raggruppa attorno alla mole simbolica della chiesa parrocchiale dedicata a San Donato. Nei dintorni si trovano delle splendide case di pietra, arroccate fianco a fianco, con piccole finestre sulla valle, separate da stretti vicoli che rappresentano uno degli elementi caratteristici del paese. Interessante è la chiesetta dedicata a Santa Lucia, dove è conservato un insolito dipinto devozionale nel quale la Santa è ritratta in un gesto non usuale nell’iconografia sacra. Si presenta in atteggiamento matroneo di fierezza, con la mano sinistra al fianco mentre con la destra sorregge una cordicella da cui pendono gli occhi. Di fine fattura sono anche i due uccellini presenti nella scena. Il dipinto, di autore ignoto, è databile al XVII secolo.
La storia di Castiglione Messer Raimondo è quindi anche una storia di sapori intensi e genuini. La cucina che propone è essenzialmente di tipo contadino, con i prodotti legati alla terra molto semplici e genuini. Tra le specialità segnaliamo il pecorino e gli arrosticini, senza dimenticare gli altri preziosissimi piatti come: arrosticini, sagne e fagioli, cotiche e fagioli, ravioli, gnocchi, solo per citarne qualcuno.