CARSOLI 

Carsoli

Carsoli

67061 Carsoli AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A CARSOLI

Carsoli è uno splendido borgo che sorge in provincia de L’Aquila, sui monti Carseolani, a 600 metri di altitudine.

La sua economia si basa sulle attività agricole anche se negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo della piccola e media industria, in particolare quelle relative all’artigianato locale.

Le sue origini sono note sin dall’epoca romana, anche se il paese ha conosciuto il vero sviluppo in età medievale. Secondo alcuni studiosi il nome Carsoli deriverebbe dall’ebraico “città della volpe” o “del lupo“, secondo altri invece dall’origine latina “castrum solis” ovvero fortezza assolata.

Meta ideale per gli amanti dell’archeologia in quanto è ricca di siti archeologici di alto valore culturale e storico. Perfetta anche per gli appassionati della natura del benessere e del relax, o per chi è alla ricerca di qualche sport da praticare anche in vacanza, come il canyoning nel parco del Colonnello e i percorsi acrobatici nelle aree attrezzate.

Per i più golosi, si consiglia una visita al Museo del Gusto,  un vero tour tra le eccellenze enogastronomiche abruzzesi. Un omaggio per esaltare e celebrare al meglio i prodotti della cultura contadina e la storia culinaria della regione.

Tra gli eventi di punta del paese vi è nel periodo autunnale la sagra della castagna, dove è possibile inoltre degustare la polenta con la salsiccia nella tradizionale scifetta di legno.