CAPPELLE SUL TAVO
COSA VEDERE E FARE A CAPPELLE SUL TAVO
Cappelle sul Tavo è un piccolo comune situato nella provincia di Pescara. Le sue origini risalgono al XVII secolo, molto tardi per un comune abruzzese, come agglomerato di case contadine ed era una frazione dipendente da Moscufo. Successivamente nel XIX secolo fu contrada di Montesilvano Colle e nel 1905 ottenne l’autonomia di comune.
Nel ‘900 il paese si arricchì di case e palazzi, sviluppando il livello sociale del piccolo borgo rurale, in contemporanea con l’accrescimento di Montesilvano. Il monumento principale è la chiesa parrocchiale. Costruita nel XVII secolo, ha pianta rettangolare a navata unica, con facciata in stile classico di mattoni.
Caratteristica è la festa che si tiene tutti i Ferragosto a partire dal 1976. Consiste in una gara tra le 14 contrade della cittadina nel preparare la pupa più bella. Le pupe sono fantocci di cartapesta rappresentanti donne prosperose circondati da una castello ricoperto di giochi pirotecnici che vengono accesi dando vita a uno spettacolo di fuochi; le Pupe all’interno sono cave, per far sì che un ballerino professionista possa introdurvisi e ballare a suon di mazurka, polka e valzer mentre la Pupa si accende di vari colori.
Il lavoro inizia nei mesi precedenti nelle varie contrade del Palio e passa anche attraverso l’allestimento della sfilata di carri per dimostrare lo spirito di appartenenza e di collaborazione degli abitanti. Le vie delle contrade vengono addobbate a festa da stendardi e bandierine con i colori della pupa per poi essere attraversate durante la sfilata del pomeriggio di ferragosto anche da sbandieratori e majorettes. Questo spettacolo folcloristico e culturale è un ottimo contributo per la riscoperta e valorizzazione delle tradizioni e dei valori delle antiche genti d’Abruzzo.