BORRELLO

cascate del verde 7

Borrello

66040 Borrello CH, Italia

COSA VEDERE E FARE A BORRELLO

Borrello è un grazioso comune in provincia di Chieti. Un piccolo borgo ubicato tra la Valle del Sangro e i monti Lupari. Secondo il celebre filosofo abruzzese Benedetto Croce, il paese sorse intorno all’anno 1000 e prese il nome dalla famiglia Borrello, della quale era feudo. La località è principalmente conosciuta per la bellezza suggestiva delle Cascate del Rio Verde, sono inoltre, tra le cascate più alte d’Italia e tra le maggiori dell’intero continente europeo. 

I principali monumenti del borgo sono la chiesa di S. Egidio, che con l’adiacente “Teatro all’aperto” forma un complesso particolarmente scenografico. Interessanti sono anche il Palazzo Baronale, attualmente sede del Municipio, Palazzo Marranzano e la chiesa di Sant’Antonio, in stile barocco. Non può mancare all’appello il Museo Civico “Memorie della Vita Contadina”

Meta perfetta per gli appassionati della natura, e per chi è alla ricerca del benessere e del relax. Grazie alla ricca presenza di boschi è possibile fare escursioni, trekking e pic-nic nelle apposite aree.