BARETE

barete-boost

Barete

67010 Barete AQ, Italia

COSA VEDERE E FARE A BARETE

Barete è un piccolo borgo abruzzese in provincia dell’Aquila che appartiene alla comunità montana Amiternina. Parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte settentrionale-occidentale. La località, anticamente nota come Lavaretum, era luogo di villeggiatura degli abitanti della città sabina di Amiternum per la presenza di alcune sorgenti termali.

Barete merita una visita per il suo legame con la tradizione e con l’antico. Si presenta agli occhi del visitatore come tipico paesino medievale e come ottimo punto di partenza per fare escursioni nella natura incontaminata che la circonda. Di notevole interesse è il centro storico con le sue stradine acciottolate, le case in pietra e le antiche chiese. Interessante è la Chiesa di Sant’Antonio abate, caratterizzata dalla tipica facciata rettangolare di scuola aquilana con portale manierista e rosone rinascimentale. Non è da meno la
Chiesa di Santa Maria della Valle, del XIII secolo, più volte rinnovata nel corso dei secoli, con opere seicentesche al suo interno. Da non perdere la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, chiesa quattrocentesca.

La tradizione gastronomica di Barete si lega ai sapori della cucina abruzzese, ai suoi ingredienti semplici e genuini offerti dalla natura. Basata su piatti caldi e su prodotti tipici, come per esempio, la minestra dei “Ranati”, una sorta di zuppa di legumi tradizionale dell’Abruzzo. Non possono mancare sulla tavola salumi, formaggi, vini e dolci per deliziare anche i palati più esigenti.