ALBA ADRIATICA
Subito dopo aver varcato il confine con le Marche, il secondo dei paesi rivieraschi che si incontrano lungo i 133 Km. di costa dell’Abruzzo è Alba Adriatica nella provincia di Teramo. La sua sabbia color argento la caratterizza e la rende particolarmente apprezzata dagli amanti del mare tranquillo con fondali che scendono dolcemente.
Dedicata a tutte le famiglie con bambini e a tutti coloro che in vacanza amano lasciare la macchina per spostarsi in bici.
COSA VEDERE AD ALBA ADRIATICA
Ad Alba Adriatica si viene soprattutto per il mare: la sua spiaggia con sabbia fine e dai riflessi argentati, che le ha regalato il nome di Spiaggia d’Argento, lunga tre chilometri e larga in alcuni tratti quasi 100 metri attrae molti amanti della vita tranquilla e piacevole che si può godere in una cittadina adriatica.
Da un punto di vista artistico la cittadina è caratterizzata da un passato piuttosto giovane, ma nonostante questo è molto piacevole da visitare soprattutto per la presenza di alcune ville gentilizie davvero molto piacevoli da visitare.
La prima è la Villa Chiarugi, in via Vittorio Veneto, nota anche come “La Favorita” del XVIII secolo costruita in stile neoclassico sui ruderi di una castello usato all’epoca come torre di avvistamento.
Si prosegue quindi con la Villa Gianluca Palma, in Via Chiarugi, bella dimora del XX secolo in stile classico ottocentesco con un bellissimo giardino che la circonda. Infine Villa Zanoni anch’essa del XX secolo con in uno stile eclettico, caratterizzato dalla mescolanza di stili diversi, antichi ma spesso esotici. Osservando la villa si viene colpiti dall’effetto cromatico delle finestre e delle porte reso ancora più evidente di notte dalla bella illuminazione.
Ultimo luogo interessante da visitare ad Alba Adriatica è la Torre della Vibrata, torre di avvistamento edificata nel 1568 per difendere la zona dagli attacchi dei pirati saraceni. Oggi è un ristorante.
Civitella del Tronto
COSA FARE AD ALBA ADRIATICA
Alba Adriatica si sceglie, come è ovvio, per la sua splendida spiaggia attrezzata, in alcuni tratti libera in altri con lidi a pagamento, quindi le due principali attività da svolgere sono i bagni di sole e di acqua.
Ma la vita ad Alba non si limita a questo. La “passeggiata”, ombreggiata posta tra la spiaggia e il lungomare, è il paradiso di tutti coloro che amano in estate un po’ di refrigerio passeggiando o magari praticando un po’ di jogging o di pattinaggio. La pista ciclabile da Villa Rosa a Tortoreto Lido ed è molto bella e decisamente amata dai turisti. Pedalare, correre, pattinare o camminare sono le attività che maggiormente vengono effettuate dai bagnanti dopo o prima del mare.
Altre attività che possono essere effettuate in zona sono il windsurf, la canoa, la vela, le bocce, il tennis e il calcetto nelle varie strutture sparse nel territorio.
Il martedì viene organizzato un mercatino dell’antiquariato in Via della Vittoria nei mesi estivi dove potrete fare shopping anche nei vari negozi della zona. Di notte la zona del lungomare pullula di bar, pizzerie, ristoranti e discopub. In molti lidi si organizzano party sulla spiaggia.
Non solo per i bambini l’Aquapark Onda Blu offre divertimento e relax nella zona benessere.
DOVE DORMIRE AD ALBA ADRIATICA
L’offerta turistica di Alba Adriatica, soprattutto nei mesi estivi, è decisamente alta e sono a disposizione dei visitatori diversi tipi di soluzioni davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Hotel sul mare, pensioni, affittacamere, bed & breakfast e in campagna gli agriturismi sono tutti pronti ad ospitarvi con la vostra famiglia e farvi sentire il calore dell’ospitalità abruzzese.